Dona il 5x1000 alla Croce Rossa di Biella

Perchè il 5x1000

Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella Odv è attiva da più di ottanta anni sul territorio biellese.

Ogni giorno impiega personale volontario e dipendente per le numerose attività che caratterizzano il Comitato: il servizio di emergenza sanitaria 118, i trasporti infermi, in convenzione con l’A.S.L. di Biella e per  la popolazione, l’assistenza alle manifestazione e le attività di protezione civile ed i corsi di formazione ed informazione.
Per aiutare a mantenere sempre alta la qualità dei servizi, la formazione del personale, l’efficienza delle attrezzature e l’avvio di nuovi progetti invitiamo tutti i cittadini a donare il 5×1000 alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella Odv.

Cos'è il 5x1000

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più.
Il 5 per mille NON sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

Condividi il nostro appello su Facebook
“Io dono il 5×1000 alla @CroceRossaBiella per sostenere le attività a favore dei vulnerabili. #sostienicianchetu Codice Fiscale: 90062800025”

Destinazione 5x1000

Destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella Odv è molto semplice.
Vuoi sapere come?
Hai due possibilità:

Se devi presentare la dichiarazione dei redditi

Se presenti il Modello 730 o Unico:

  • Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
  • firma nel riquadro indicato come ” sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute”;
  • Indica nel riquadro il codice fiscale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella Odv: 90062800025.
Se NON devi presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella Odv il tuo 5 per mille:

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute” e indicando il codice fiscale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella: 90062800025
  • inserisci la scheda in una busta chiusa;
    scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  • consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Dubbi sul 5 x 1000?

A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria. Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria Irpef.

Chiunque può donare il 5×1000. Per farlo deve presentare la dichiarazione dei redditi o il CU (ex modello CUD) per le attività svolte nel precedente anno.

Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica (CU) possono ugualmente destinare il cinque per mille, recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando la scheda, in busta chiusa, entro i termini previsti dall’Agenzia delle Entrate.

Per far sì che il proprio cinque per mille venga destinato alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella è necessario firmare nel riquadro per il “sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute” e inserire il codice fiscale 90062800025.
Se il contribuente firma ma non scrive il codice fiscale, la quota non verrà interamente destinata a Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella, ma suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello della ricerca scientifica e delle università.

Il cinque per mille non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare ad un’organizzazione non profit come Croce Rossa Italiana – Comitato di Biella oppure di versare allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Sono due cose distinte che non hanno alcuna sovrapposizione tra loro. Si tratta di destinare parte delle proprie imposte a fini diversi. Devolvere l’8 per mille infatti è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il cinque per mille.

Attenzione alle truffe!

Sono stati segnalati diversi casi in cui è accaduto che alcuni individui si siano spacciati per operatori della Croce Rossa Italiana esponendo perfino tesserini di riconoscimento o indossando una divisa simile.

Il nostro personale è sempre ben riconoscibile e lavora incardinato in una precisa struttura gerarchico istituzionale.

In caso di dubbi sull’autenticità della qualifica, telefonare subito alla sede CRI di Biella allo 015.2435311 per richiedere delucidazioni in merito.

Se si è sicuri di essere dinanzi ad una truffa, siete pregati di avvisare immediatamente le forze dell’ordine.

Sottolineamo che la Croce Rossa Italiana NON raccoglie denaro porta a porta.
Aggiungi Evento