BLSD - Rianimazione CardioPolmonare + Defibrillatore

 

La nostra attività è nata, inizialmente, per diffondere la cultura delle manovre salva vita di base. Successivamente, in rispetto agli obblighi di legge a livello nazionale e regionale, organizziamo corsi abilitanti all’utilizzo del Defibrillatore (DAE) in linea con la normativa vigente in materia, secondo la Legge dello Stato Italiano.

Il Centro di Formazione Croce Rossa Italiana di Biella, è accreditato presso l’Italian Resuscitation Council (IRC), Società Scientifica Italiana afferente all’European Resuscitation Council (ERC) Società Scientifica Europea che detta le Linee Guida e le procedure quinquennali per le manovre di Rianimazione Cardio polmonare e l’utilizzo del Defibrillatore (DAE) per il personale Laico e Sanitari.

Il corso Esecutore Full D si pone come obiettivo l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, sia in età adulta che pediatrica (BLSD, PBLSD, Disostruzione vie aeree in età pediatrica).

Il corso è aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ILCOR, ERC, CRI).

Il programma del corso, la cui durata è di 4 ore, prevede:
– Registrazione e presentazione del corso;
– Lezione teorica plenaria, con ausilio di diapositive;
– Stazione pratica, con ausilio di manichini e defibrillatore semiautomatico trainer;
– Questionario di gradimento.

Il superamento del corso prevede il raggiungimento del livello accettabile di performance previsto nell’esecuzione pratica della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (ad 1 soccorritore), in età adulta e pediatrica, con valutazione formativa in itinere.

I docenti del corso sono istruttori formati appartenenti alla CRI – Croce Rossa Italiana. Il rapporto docente/discente è 1:6.

Alla fine del corso è rilasciato attestato di Esecutore Full D, conforme a quello approvato a livello Nazionale (Croce Rossa Italiana) firmato da un medico responsabile del corso e dall’istruttore CRI.
L’attestato è da considerasi come certificazione di idoneità all’uso del defibrillatore semiautomatico; ha validità di due anni e il suo mantenimento è vincolato alla frequenza di un retraining (della durata di 3 ore).

Per richiedere informazioni per i Corsi BLSD, per i quali siamo disponibili a comporre preventivi personalizzati in base alle Vostre esigenze, potete utilizzare il form presente alla voce "Date Corsi" nel menu a sinistra.
Utilizzando il form, potrete inoltre richiedere date personalilzzate per i corsi.

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!