Corpo Militare

 

Cos’è il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ?

La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle leggi nazionali dispone, per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, di un Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate.
E’ composto da un contingente di personale in servizio e da personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.
Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR.
Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Uffici Arruolamento e Addestramento istituiti preso ogni Comitato Regionale, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale (NAAPro) a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali. (fonte www.cri.it)

Cos’è il NAAPro ?

I Nuclei Arruolamenti ed Attività Promozionali chiamati anche NAAPro hanno il compito di svolgere una capillare azione promozionale diretta a far conoscere il Corpo e le sue finalità umanitarie anche al fine di incrementare gli arruolamenti, di curare l’istruttoria preliminare delle domande di arruolamento da trasmettere al competente Centro di Mobilitazione, di costituire un punto d’incontro e di coesione tra il personale militare CRI e di svolgere, su incarico del Centro di Mobilitazione, attività addestrativa ed operativa nel quadro delle direttive del Vertice del Corpo.

Tali Nuclei, che costituiscono le unità di base del Corpo Militare, operano con il concorso di militari CRI in congedo e sono coordinati da un Responsabile, nominato dall’Ispettore Nazionale su proposta del Comandante del centro, con incarico biennale rinnovabile. Per la capillarità della distribuzione su tutto il territorio nazionale, i NAAPro rivestono un’importanza fondamentale per lo sviluppo generale della Componente.

 

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd